{{office.HeaderText}}

{{office.Address}}

{{office.TeleponeNumber}}

{{office.MobileNumber}}

{{office.Email}}

Torna al Indice

La Leadership Ottimizzata consiste nell’arricchire ogni strumento nella cassetta degli attrezzi di un leader, consentendo l'accesso a una gamma più ampia di stili di leadership attraverso il filtro dell’Intelligenza Emotiva.

 

I leader che eccellono nelle aree dell’intelligenza emotiva possono passare più facilmente da uno stile all’altro, adattandosi a ogni situazione con maggiore efficacia. Questa padronanza consente ai leader di applicare uno qualsiasi dei sei stili di leadership di Goleman — Visionario, Coaching, Affiliativo, Democratico, Incisivo (Pacesetting) o Autoritario (Commanding) — in modo che risuoni con il proprio team. Questa adattabilità trasforma ogni stile in uno strumento potente per stimolare l’engagement e raggiungere il successo.

Gli stili di leadership di Goleman sono il risultato di uno studio approfondito di tre anni che ha coinvolto oltre 3.000 dirigenti. Questi stili sono più efficaci quando vengono applicati in base alla situazione, consentendo ai leader di sviluppare un approccio dinamico e flessibile che risponde al clima emotivo unico dei loro team. In questo modo, i leader garantiscono che ogni stile sia non solo efficace, ma che crei anche un impatto positivo e duraturo.

Flowers

Qui troverai una guida ai sei stili di leadership di Goleman:

  1.  Per prima cosa, esplora la tabella per identificare gli stili, inclusi i lati positivi e negativi di ciascun stile di leadership.

  2.  Poi comprendi come ciascuno stile si adatta a diverse condizioni organizzative.

  3.  Infine, scopri come puoi arricchire ulteriormente la tua cassetta degli attrezzi di leadership modificando consapevolmente il tuo comportamento per adottare ciascun stile.

 

Scarica in PDF qui.

Flowers

Più un leader ottiene un punteggio elevato nelle quattro aree dell’Intelligenza Emotiva della Leadership Ottimizzata, più facilmente e con maggiore flessibilità sarà in grado di passare da uno stile di leadership all’altro e comprendere dove e quando è meglio usare uno stile specifico.

Da considerare:
  •  Quale stile di leadership padroneggi?
  •  Quale stile di leadership hai applicato la scorsa settimana?
  •  Hai una preferenza naturale per uno stile? Oppure passi consapevolmente da uno stile all’altro?

Riferimenti

Goleman, D., Boyatzis, R. E., & McKee, A. (2002). Primal leadership: Realizing the power of emotional intelligence. Harvard Business Review Press.

 

Torna al Indice